Consigli per l'uso dei plantari personalizzati su calco
 
I plantari dovrebbero essere indossati in modo graduale per consentire di adattarsi alla nuova postura e ai nuovi parametri di appoggio podalico.
 
Dopo circa 15 giorni , e di seguito ogni 3 mesi, è previsto un controllo per eliminare gli eventuali difetti e verificare il nuovo assetto del piede.

Non inserisca i plantari in calzature con differente portata di tacco rispetto a quella con cui sono stati progettati (tolleranza max più o meno 1 cm).

Lavi i suoi plantari almeno una volta la settimana, più spesso in estate, con qualsiasi 
detergente o disinfettante, l’acqua non dovrà superare i 38°/40° pena la deformazione delle ortesi. I plantari dovranno essere asciugati lontano da fonti di calore.

L’adozione di questi tipi di plantari prevede molto spesso l’uso di calzature predisposte 
secondo l’entità della patologia, calzature che potrà trovare anche presso il nostro centro.

E’ buona norma adottare sempre calzature analoghe a quelle testate (sia per forma che per 
altezza del tacco) al momento della consegna dei plantari.

Per i piedi in accrescimento i plantari andranno rinnovati almeno ogni 6 mesi.

Per la riparazione delle vostre calzature vi consigliamo di rivolgervi presso il nostro centro e non da un comune calzolaio, in quanto l’uso dei plantari altera l’usura delle calzature e ciò andrà valutato da personale tecnico specializzato.

 

 

ESAME BAROPODOMETRICO - Test computerizzato del piede

 

Una sofisticata metodica di indagine non invasiva che consente di misurare la quantità di carico esercitata su ciascun punto di appoggio del piede.
Lesame può essere eseguito a piedi nudi , per valutare patologie ed individuare le zone di 
sovraccarico o con le scarpe, per verificare la congruità delle stesse e/o dell’ortesi plantare.
Il test prevede:

Controllo in ortostatismo bipodalico (esame statico) ed indagine del passo durante l’evoluzione cinetica del movimento (esame dinamico).

Lo studio consente allo specialista ed al paziente di avere una chiara visione della distribuzione delle superfici e dei carichi esercitati sul piede, aiutandoli a conoscere meglio l’appoggio plantare.

Il controllo dell’appoggio e la relativa cura previene l’insorgere del dolore alle articolazioni 
metatarsali o al calcagno in casi di instabilità, nonchè complicazioni che possono riflettersi sulla struttura corporea con particolare riferimento alle algie lombari, problemi al ginocchio e al bacino.

Questo tipo di trattamento, oltre ad una funzione antidolorifica, tende a ricostruire la fisiologia del piede mediante un sostegno della volta mediale e laterale, quindi di quella trasversa.
Il nostro plantare, grazie ai materiali che lo compongono ed allo studio avanzato impiegato per 
realizzarlo, rivoluziona il concetto stesso di ortesi plantare.

Questo è adattabile alle diverse patologie e lo specialista può indicare il materiale più 
appropriato in base all’attività (ortesi normale o sportiva) ed al peso (densità del materiale) del paziente. Le acquisizioni effettuate sono precise, istantanee, ripetibili, non invasive e consentono di ridurre i controlli radiografici.
 
Ideale nello studio delle patologie del bambino, dell’adulto, dello sportivo, nei controlli post-operatori, nella riabilitazione, nei trattamenti ortesici-protesici, negli screening preventivi in medicina legale e nei controlli di protesi ed ortesi.

 

L'Ortopedia Sanitaria Signori è, da anni, il punto di riferimento a Salò e Desenzano per quanto concerne i presidi ortopedici. Grazie alla preparazione e alla disponibilità dei propri tecnici ortopedici l'Ortopedia Sanitaria Signori è riuscita nel tempo a soddisfare le esigenze della propria clientela con prodotti all'avanguardia e materiali di prima qualità.

Nata per andare incontro alle esigenze riguardanti l'aspetto posturale e ortopedico dei pazienti, l'Ortopedia Sanitaria Signori dispone di una gamma completa di articoli delle migliori marche del settore, e inoltre si avvale della collaborazione di tecnici ortopedici in grado di realizzare prodotti ortopedici e medicali su misura. 

Siamo specializzati in: scarpe e plantari ortopedici su misura, esame computerizzato del piede, corsetti ortopedici, tutori arto superiore e inferiore, articoli medico sanitari, noleggio carrozzine e deambulatori, macchine per fisioterapia (magnetoterapia, ultrasuoni, elettrostimolatori), tutto per il decubito e per la cura del piede. Calzature preisposte per plantari e medical; Ausili per Piedi; Tutori arti superiori e inferiori; Apparecchiature elettromedicali; Noleggio ausili ed elettromedicali; Carrozzelle; Stampelle;Letti Ortopedici; Sistemi Antidecubito.

 
Stampa Stampa | Mappa del sito
Ortopedia Sanitaria Signori Clotilde & C. s.n.c. / Via Brunati ,19 - 25087 Salò (BS) / Codice Fisc e P.IVA 02480340989